CERVICALE E MAL DI TESTA
FISIOTERAPISTA PER PROBLEMI DI CERVICALE A BUSTO ARSIZIO
Fisioterapista specializzato in cure rivolte a Cervicale e Mal di testa
Contatta il nostro centro di fisioterapia a Busto Arsizio e prenota una visita con i nostri specialisti.
CURIAMO CERVICALE E MAL DI TESTA A BUSTO ARSIZIO
FISIOTERAPISTA PER LA CERVICALE A BUSTO ARSIZIO
Esistono diverse cause e diversi tipi di mal di testa che possono persistere per molti anni.
I più comuni sono: mal di testa di tipo tensivo, emicrania e mal di testa secondario ad un disturbo in una delle prime tre o quattro vertebre del collo.
Quest’ultima cefalea legata alla cervicale viene comunemente chiamata cefalea “cervicogenica”.
Il mal di testa cervicogenico si sente solitamente su un lato della testa. È sempre lo stesso lato e, a differenza dell’emicrania, il mal di testa non cambia lato.
La cefalea cervicogenica è di intensità da lieve a moderata ed è sempre accompagnata da dolore al collo. Nella maggior parte dei casi, il dolore inizia nel collo e poi si diffonde in un mal di testa.
QUALI SONO LE CAUSE DELLA CEFALEA CERVICOGENICA?
Uno sforzo eccessivo causato da posture tenute a lavoro scorrette (seduta prolungata, lavoro in posizioni scomode del collo) può irritare le articolazioni superiori del collo e causare mal di testa. Le articolazioni possono anche essere danneggiate da traumi. Potrebbe trattarsi di un infortunio sportivo o ricreativo o di un incidente automobilistico. Nella fascia di età avanzata, l’artrosi delle articolazioni della parte superiore del collo è un’altra causa comune di cefalea cervicogenica.
Il dolore al collo e il mal di testa sono in genere aggravati dallo stare seduti o lavorando a lungo in una postura (spesso scorretta) e sono in genere aggravati dai movimenti del collo. Il collo è debole e i movimenti sono spesso limitati o rigidi. Circa un terzo delle persone con cefalea cervicogenica riferisce anche instabilità o disturbi visivi.
COME PUÒ AIUTARTI LA FISIOTERAPIA?
Il tuo fisioterapista eseguirà prima una visita completa per determinare se i sintomi del mal di testa sono compatibili con lo schema del mal di testa cervicogenico e se sono presenti problemi alle articolazioni ed ai muscoli, in particolare nella parte superiore del collo.
Ci sono diversi possibili risultati di questo esame:
L’esame clinico potrebbe indicare che il mal di testa proviene dal collo (cefalea cervicogenica) e il trattamento fisioterapico è la migliore terapia.
L’esame potrebbe suggerire che il mal di testa è di un altro tipo (p. es., emicrania o cefalea di tipo tensivo), ovvero che le articolazioni e i muscoli del collo sono risultati normali.
In questi casi, la gestione da parte del medico è il trattamento principale e alcuni metodi fisioterapici come la terapia manuale possono aiutare nella gestione come parte di un approccio multidisciplinare.
Le persone con emicrania e mal di testa di tipo tensivo possono avere problemi al collo indipendenti dal mal di testa. In questi casi, il trattamento fisioterapico del collo può offrire un aiuto in combinazione con il trattamento del medico.
Il fisioterapista utilizza una varietà di metodi di trattamento per la gestione del mal di testa cervicogenico:
- Educazione
Questo per garantire che la persona comprenda la natura del proprio mal di testa, sia certa della sua natura benigna e abbia le conoscenze per partecipare attivamente alla cura della propria cervicale.
- Terapia manuale
Questo è un metodo di trattamento efficace utilizzato per alleviare il mal di testa, il dolore al collo e tutti i sintomi associati.
- Esercizio
Gli esercizi sono prescritti in base alle tue esigenze e sono progettati per:
- Alleviare i sintomi
- Migliorare la postura e le abitudini posturali
- Migliorare il movimento e la flessibilità del collo
- Allenare la forza e la resistenza dei muscoli del collo
- Allenare l’equilibrio, la precisione del movimento, nonché il controllo del movimento della testa e degli occhi quando giramenti di testa o l’instabilità sono sintomi del disturbo di mal di testa.
Consigli per lavoro e casa
Posture prolungate e scomode, così come scarse tecniche di sollevamento aggraveranno il dolore al collo e il mal di testa. Il tuo fisioterapista lavorerà con te per sviluppare le migliori abitudini di lavoro, attività e stile di vita per alleviare lo sforzo inutile sul collo.
- Programma di autogestione
È importante prendersi cura del proprio collo per aiutare a prevenire i mal di testa ricorrenti. Il tuo fisioterapista lavorerà con te per ideare un programma di esercizi semplici e convenienti e abitudini di vita pertinenti alle tue esigenze.
È meglio cercare di includerli nella routine quotidiana in modo che una buona postura e movimento del collo diventino abitudini normali. Verrà sviluppato un piano per aiutare a gestire e risolvere rapidamente eventuali future riacutizzazioni di mal di testa e dolore al collo.
QUANTO TEMPO MI CI VORRÀ PER GUARIRE?
I tempI per il miglioramento variano da persona a persona e gli studi clinici indicano un sollievo entro 2-6 settimane dall’inizio della gestione.
"
Testimonianze
"Mi chiamo Arianna Fogliani e vivo a Limido Comasco (CO). Per dodici anni ho svolto a livello agonistico ginnastica ritmica. Lo scorso giugno ho vinto il campionato italiano di ritmica Europea. In questi anni di sport mi sono rivolta a diversi specialisti per svolgere al meglio questa attività, ma trovare personale qualificato e in grado di aiutarmi non è stato facile. Soltanto un anno fa ho iniziato il percorso con Federico. Da allora i miei dolori sono migliorati. Mi ha ascoltato attentamente e mi ha aiutato a risolvere i vari problemi per svolgere al meglio l'attività sportiva. Comprende subito il tipo di problematica e agisce di conseguenza. Lo consiglio a tutti, soprattutto a chi fa sport intensivo. "
Contattaci
Orari - SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
Lun: 13.30 – 20.45
Mar: 7.30 – 20.45
Mer: 7.30 – 20.45
Gio: 13.30 – 20.45
Ven: 7.30 – 20.45
Sab: 9.00 – 12.30