PROBLEMI AL GINOCCHIO?
FISIOTERAPISTA PER PROBLEMI AL GINOCCHIO A BUSTO ARSIZIO
Fisioterapista specializzato in riabilitazione al ginocchio
Contatta il nostro centro di fisioterapia a Busto Arsizio e prenota una visita con i nostri specialisti.
TRATTAMENTI AL GINOCCHIO A BUSTO ARSIZIO
FISIOTERAPISTA PER IL GINOCCHIO A BUSTO ARSIZIO
Un ginocchio sano è vitale per tutte le attività di carico, anche problemi minori possono avere un effetto significativo sulle attività quotidiane come camminare o salire le scale. Possono peggiorare rapidamente, il che significa che una diagnosi e un trattamento tempestivo sono vitali per un rapido recupero e un ritorno allo sport e alle attività.
Il nostro trattamento per il dolore al ginocchio ha aiutato molti pazienti nel corso degli anni che soffrono di un’ampia gamma di problemi al ginocchio, inclusi infortuni causati dallo sci o dal calcio, problemi di sovraccarico durante la corsa, dolore e rigidità da artrosi e post-intervento chirurgico.
Quindi, se soffri di dolore al ginocchio o ti senti debole o instabile, chiamaci per prenotare un appuntamento. Dopo una valutazione completa, forniremo una diagnosi e inizieremo un piano di trattamento e una riabilitazione efficace.
Strutture che possono provocare dolore al ginocchio:
Articolazioni:
Ci sono due articolazioni principali all’interno del ginocchio.
Articolazione tibia femorale:
L’articolazione principale del ginocchio in cui l’osso della coscia (femore) si trova sopra lo stinco (tibia).
Articolazione femoro-rotulea:
La rotula (rotula) si trova in una scanalatura sopra il femore (femore) e può muoversi su e giù.
La cartilagine copre le estremità di tutte le ossa e dietro la rotula. Quando l’artrosi è sviluppata la cartilagine diventa usurata, ruvida e infiammata causando un forte dolore quando si cammina e si salgono le scale.
Cartilagine (Menischi)
All’interno dell’articolazione principale ci sono due anelli di cartilagine spessa. I menischi aiutano a far combaciare le ossa e ad assorbire gli urti.
Possono essere strappati o danneggiati, specialmente con lesioni da torsione che rendono difficile camminare o raddrizzare il ginocchio. Potrebbe anche bloccarsi o cedere.
Borse
All’interno dell’articolazione del ginocchio ci sono molte sacche piene di liquido, chiamate borse. Questi proteggono i tendini dallo sfregamento sulle ossa e dall’usura.
Le borse possono aggravarsi e infiammarsi causando dolore e gonfiore camminando o inginocchiando (borsiti)
Legamenti
Il ginocchio è rinforzato su ciascun lato da due legamenti: (legamenti collaterali mediali e laterali).
All’interno dell’articolazione del ginocchio ci sono altri due legamenti. (Legamenti crociati anteriori e posteriori.)
Questi forniscono stabilità e forza e possono essere allungati o strappati soprattutto con una lesione da torsione che provoca dolore, gonfiore e instabilità.
"
Testimonianze
"Mi chiamo Arianna Fogliani e vivo a Limido Comasco (CO). Per dodici anni ho svolto a livello agonistico ginnastica ritmica. Lo scorso giugno ho vinto il campionato italiano di ritmica Europea. In questi anni di sport mi sono rivolta a diversi specialisti per svolgere al meglio questa attività, ma trovare personale qualificato e in grado di aiutarmi non è stato facile. Soltanto un anno fa ho iniziato il percorso con Federico. Da allora i miei dolori sono migliorati. Mi ha ascoltato attentamente e mi ha aiutato a risolvere i vari problemi per svolgere al meglio l'attività sportiva. Comprende subito il tipo di problematica e agisce di conseguenza. Lo consiglio a tutti, soprattutto a chi fa sport intensivo. "
Contattaci
Orari - SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
Lun: 13.30 – 20.45
Mar: 7.30 – 20.45
Mer: 7.30 – 20.45
Gio: 13.30 – 20.45
Ven: 7.30 – 20.45
Sab: 9.00 – 12.30