FISIOTERAPISTA SPORTIVO
FISIOTERAPIA SPORTIVA A BUSTO ARSIZIO
Fisioterapista sportivo
Contatta il nostro centro di fisioterapia a Busto Arsizio e prenota una visita con i nostri specialisti.

FISIOTERAPIA SPORTIVA BUSTO ARSIZIO
FISIOTERAPISTA PER TRAUMI SPORTIVI
Tutti coloro che praticano sport a qualsiasi livello, sia che si tratti di calciare un pallone con i bambini al parco o di gareggiare ai massimi livelli, a volte possono subire un infortunio.
Anche una lesione lieve, se non trattata correttamente può persistere e diventare più difficile da trattare. Inoltre, problemi relativamente semplici possono diventare più complicati poiché il tuo corpo crea compensi per evitare il dolore. Questo può mettere ulteriore stress su altre strutture. Ad esempio un ginocchio dolente se persiste può iniziare a causare problemi alla gamba opposta o alla schiena.
Troppo spesso vediamo clienti il cui infortunio iniziale è stato aggravato dal fatto che cercano di tornare al loro sport prima di essere completamente riabilitati. Più volte questo accade, più il problema diventa difficile da trattare e risolvere
Se un infortunio ti sta fermando, prenota un appuntamento con noi per un trattamento con un fisioterapista sportivo e torna al tuo meglio velocemente!
Quali sono le cause di un infortunio?
A volte è solo la sfortuna che provoca un trauma improvviso a una struttura con una forza sufficiente a causare danni o lesioni. Può un brutto contrasto, una caduta o una scivolata.
Altre volte la lesione è il risultato di un trauma costante di basso livello a un muscolo, un legamento, un tendine o un’articolazione. Tutto sembra andare bene senza dolore o lesioni, ma il tessuto sotto stress può un giorno cedere senza una vera ragione. La proverbiale “ultima goccia”.
Ci sono molte cause, incluso un riscaldamento insufficiente, una tecnica scadente, ad es. stile di corsa o racchetta, scarsa biomeccanica (il modo in cui ci muoviamo) o allenamento eccessivo.
Spesso non è sufficiente riposare fino a quando non ci si sente meglio, quindi tornare a fare quello che facevi prima. Quasi sicuramente il problema si ripresenterà. L’alternativa è ottenere un trattamento il prima possibile.
Come può aiutarti la fisioterapia
Le nostre tecniche e obiettivi di trattamento degli infortuni sportivi dipenderanno dall’infortunio e dallo sportivo.
Tuttavia i benefici del trattamento sono gli stessi per tutti:
- Aiuta il processo di guarigione e previene ulteriori danni
- Riduce la perdita di movimento e forza
- Consente un ritorno allo sport nel più breve tempo possibile
- Riduce la possibilità che si ripetano
- Esamina le tecniche e la biomeccanica e le modifica se necessario
Senza intervento fisioterapico:
- La riparazione e la guarigione richiedono molto più tempo o potrebbero non verificarsi mai completamente.
- Il tessuto cicatriziale (sempre presente) limita il movimento e la flessibilità
- Le articolazioni si irrigidiscono e i muscoli si indeboliscono
- Aumento delle tempistiche di ritorno allo sport.
- Ritardi nel raggiungimento del livello di prestazione precedente
- Il dolore e gli infortuni continuano a tornare
- Altre strutture vengono colpite e sono più soggette a lesioni
Quando iniziare il trattamento fisioterapico?
Alcune persone sembrano pensare che la fisioterapia sia rilevante solo nelle fasi successive a un infortunio. Questo è COMPLETAMENTE sbagliato. Gli sportivi d’élite aspettano? Iniziano la loro fisioterapia nel momento in cui si infortunano per massimizzare il loro recupero e le prestazioni future.
Quindi non aspettare per sistemare le cose o continuare in un’alternanza riposo-infortunio.
Prenota subito un appuntamento con il nostro fisioterapista sportivo in modo da poter raggiungere le tue massime prestazioni in qualunque sport tu pratichi.
"
Testimonianze
"Mi chiamo Arianna Fogliani e vivo a Limido Comasco (CO). Per dodici anni ho svolto a livello agonistico ginnastica ritmica. Lo scorso giugno ho vinto il campionato italiano di ritmica Europea. In questi anni di sport mi sono rivolta a diversi specialisti per svolgere al meglio questa attività, ma trovare personale qualificato e in grado di aiutarmi non è stato facile. Soltanto un anno fa ho iniziato il percorso con Federico. Da allora i miei dolori sono migliorati. Mi ha ascoltato attentamente e mi ha aiutato a risolvere i vari problemi per svolgere al meglio l'attività sportiva. Comprende subito il tipo di problematica e agisce di conseguenza. Lo consiglio a tutti, soprattutto a chi fa sport intensivo. "
Contattaci
Orari - SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
Lun: 13.30 – 20.45
Mar: 7.30 – 20.45
Mer: 7.30 – 20.45
Gio: 13.30 – 20.45
Ven: 7.30 – 20.45
Sab: 9.00 – 12.30