FISIOTERAPISTA SPORTIVO

FISIOTERAPIA SPORTIVA A BUSTO ARSIZIO

Fisioterapista sportivo

Contatta il nostro centro di fisioterapia a Busto Arsizio e prenota una visita con i nostri specialisti.

📞FISSA APPUNTAMENTO IN STUDIO

fisioterapista busto arsizio

FISIOTERAPIA SPORTIVA BUSTO ARSIZIO

FISIOTERAPISTA PER TRAUMI SPORTIVI

Tutti coloro che praticano sport a qualsiasi livello, sia che si tratti di calciare un pallone con i bambini al parco o di gareggiare ai massimi livelli, a volte possono subire un infortunio.

Anche una lesione lieve, se non trattata correttamente può persistere e diventare più difficile da trattare. Inoltre, problemi relativamente semplici possono diventare più complicati poiché il tuo corpo crea compensi per evitare il dolore. Questo può mettere ulteriore stress su altre strutture. Ad esempio un ginocchio dolente se persiste può iniziare a causare problemi alla gamba opposta o alla schiena.

Troppo spesso vediamo clienti il cui infortunio iniziale è stato aggravato dal fatto che cercano di tornare al loro sport prima di essere completamente riabilitati. Più volte questo accade, più il problema diventa difficile da trattare e risolvere

Se un infortunio ti sta fermando, prenota un appuntamento con noi per un trattamento con un fisioterapista sportivo e torna al tuo meglio velocemente!

Quali sono le cause di un infortunio?

A volte è solo la sfortuna che provoca un trauma improvviso a una struttura con una forza sufficiente a causare danni o lesioni. Può un brutto contrasto, una caduta o una scivolata.

Altre volte la lesione è il risultato di un trauma costante di basso livello a un muscolo, un legamento, un tendine o un’articolazione. Tutto sembra andare bene senza dolore o lesioni, ma il tessuto sotto stress può un giorno cedere senza una vera ragione. La proverbiale “ultima goccia”.

Ci sono molte cause, incluso un riscaldamento insufficiente, una tecnica scadente, ad es. stile di corsa o racchetta, scarsa biomeccanica (il modo in cui ci muoviamo) o allenamento eccessivo.

Spesso non è sufficiente riposare fino a quando non ci si sente meglio, quindi tornare a fare quello che facevi prima. Quasi sicuramente il problema si ripresenterà. L’alternativa è ottenere un trattamento il prima possibile.

Come può aiutarti la fisioterapia

Le nostre tecniche e obiettivi di trattamento degli infortuni sportivi dipenderanno dall’infortunio e dallo sportivo.

Tuttavia i benefici del trattamento sono gli stessi per tutti:

  • Aiuta il processo di guarigione e previene ulteriori danni
  • Riduce la perdita di movimento e forza
  • Consente un ritorno allo sport nel più breve tempo possibile
  • Riduce la possibilità che si ripetano
  • Esamina le tecniche e la biomeccanica e le modifica se necessario

 Senza intervento fisioterapico:

  • La riparazione e la guarigione richiedono molto più tempo o potrebbero non verificarsi mai completamente.
  • Il tessuto cicatriziale (sempre presente) limita il movimento e la flessibilità
  • Le articolazioni si irrigidiscono e i muscoli si indeboliscono
  • Aumento delle tempistiche di ritorno allo sport.
  • Ritardi nel raggiungimento del livello di prestazione precedente
  • Il dolore e gli infortuni continuano a tornare
  • Altre strutture vengono colpite e sono più soggette a lesioni

 Quando iniziare il trattamento fisioterapico?

Alcune persone sembrano pensare che la fisioterapia sia rilevante solo nelle fasi successive a un infortunio. Questo è COMPLETAMENTE sbagliato. Gli sportivi d’élite aspettano? Iniziano la loro fisioterapia nel momento in cui si infortunano per massimizzare il loro recupero e le prestazioni future.

Quindi non aspettare per sistemare le cose o continuare in un’alternanza riposo-infortunio.

Prenota subito un appuntamento con il nostro fisioterapista sportivo in modo da poter raggiungere le tue massime prestazioni in qualunque sport tu pratichi.

📞FISSA APPUNTAMENTO IN STUDIO

“Sono Moris Biundo di Cassano Magnago (VA), atleta agonista della nazionale italiana NipponKempo. Sono seguito da anni dai professionisti di questo team che oltre ad avermi curato dai vari infortuni nella mia carriera mi hanno preparato al meglio per i Mondiali di Osaka 2019 dal punto di vista alimentare, mentale e fisico. Dal 2015 li consiglio a tutti, un saluto allo staff.

  

Moris Biundo

“Sono Lucia di Carbonate (CO), vengo seguita dal 2013 da Federico e dal suo team. Conosciuto via internet mi ha accolta con grande professionalità e calore aiutandomi con tutti gli strumenti che aveva a disposizione. E’ stata la prima persona dopo tanti anni a darmi fiducia e con la quale si è creato un bel legame. Tutta la mia famiglia è seguita da loro, saluti. “
Lucia

“Sono Edoardo Bettocchi di Gerenzano (VA), ex agonista di KickBoxing con comparse nella coppa Italia, coppa Europa e coppa del mondo e attualmente istruttore di Calistenics. Ho fatto le mie prime cure da Federico e i suoi collaboratori nel 2012 e da li mi hanno sempre curato nei minimi particolari dai miei infortuni, dalle fratture più serie alle contusioni dei combattimenti. Sono il punto di riferimento della mia famiglia e dei miei compagni, bravi!”
Edoardo Bettocchi

“Sono Stefania e ho conosciuto Federico e i suoi collaboratori nel 2012. Avevo spesso dolori cervicali con mal di testa e nausea, dolori alle spalle e spesso fastidio a una coscia quando mi allenavo nei miei amati corsi fitness. Ho imparato a prendermi cura del mio corpo e a gestire gli allenamenti oltre a trovare finalmente sollievo con la mia cervicale. Mi hanno dato tantissimi consigli e sono diventati i fisioterapisti della mia famiglia e dei miei conoscenti, super consigliati!”
Stefania

Wellness

Contattaci

Privacy

Orari – SI RICEVE SU APPUNTAMENTO

Lun: 13.30 – 20.45

Mar: 7.30 – 20.45

Mer: 7.30 – 20.45

Gio: 13.30 – 20.45

Ven: 7.30 – 20.45

Sab: 9.00 – 12.30

fisiowellness è uno studio privato

contattaci per fissare una visita